Progetti | Giardino privato Casamicciola
PORTFOLIO PROGETTO #5
· INTERVENTO Recupero e riprogettazione aree esterne · SUPERFICIE 3.000 mq · ANNO 2008-2009 · FOTOGRAFIA V. Mastrangelo, P. De Stefano
Il giardino, affacciato sul mare e sul porto sottostante, si trova a mezzacosta adagiato sul versante occidentale dell'isola di Ischia ed è caratterizzato da un forte dislivello altimetrico. La villa è situata nella parte più alta del giardino, che si sviluppa verso valle attraverso una serie di terrazzamenti paralleli sostenuti da alti muri realizzati in pietra di tufo locale.
L'intervento ha riguardato alcuni dei terrazzamenti inferiori, poco frequentati dai proprietari prima della nuova sistemazione, ed è consistito nella realizzazione di una piscina e nella risistemazione del verde. La piscina, larga 5 metri, è stata realizzata in aderenza del muro di contenimento e si sviluppa parallelamente a quest’ultimo per una lunghezza di 17 metri. Si articola in due vasche adiacenti, una più piccola con acqua termale e destinata al loisir, l’altra più grande destinata all’attività natatoria. Secondo i desideri dei proprietari, entrambe le vasche sono dotate di idromassaggio e giochi d’acqua, come cascate della parete in pietra, e decorate con una scultura realizzata dall’artista Oreste Casalini.